Come usare WordPress con Windows Live Writer

Pubblicato il Pubblicato in CMS Weblog, W3C Standard e XHTML, Web Marketing, Wordpress, XHTML-Design-Grafica Web

Windows Live Writer per WordPress

Uno strumento desktop per operare con tutta facilità su un blog e non essere più vincolati a connessioni o errori di formattazione del testo, un software indispensabile anche per archiviare direttamente sul proprio computer tutti gli articoli che nel tempo si pubblicano nel blog WordPress.

Live writer per WordPress

La pagina dove scaricare l’esecutivo d’installazione: Windows Live Writer.

Come configurare Live Writer per WordPress:

La configurazione risulta essere semplice già dal wizard e permette con pochi passi e seguendo le richieste, di configurare facilmente l’interfaccia software con il proprio blog. Per WordPress bisognerà selezionare “Altro servizio Blog”, sarà necessario inserire l’URL del blog, la user e la password e continuare a seguire le istruzioni che passo dopo passo, vengono richieste.

L’utilizzo di strumenti come writer, permette agli utenti di un blog e gli amministratori, di pubblicare contenuti di weblog privi di errori di formattazione. Per configurare correttamente l’inserimento delle immagini, più avanti nel post, indicherò come fare ad collocare i dati di FTP in modo che writer possa depositare i contenuti immagini e multimediali direttamente nella cartella predefinita di wordpress.

Menù Live Writer WordPress

Fatti i primi passi di configurazione e aperto il nostro desktop Writer, dal menù del nostro strumento di interfaccia, dobbiamo selezionare l’icona Blog.

immagini-ftp-writer-wordpress

Come da immagine, bisognerà selezionare a sinistra le immagini e proseguire per configurare il server FTP selezionando “Carica immagini in un server FTP” e poi il tasto “Configura FTP”.

FTP immagini WordPress con Writer

Immagini WordPress Live WriterLe informazioni necessarie per configurare correttamente il server FTP devono essere fornite dall’amministratore del server, per la destinazione delle immagini, seguire l’immagine che ho pubblicato come esempio.

Ad ogni modo, vi potrà essere utile selezionare cartelle diverse selezionando il pulsante con i tre puntini “…” che vi farà scorrere nelle cartelle del vostro account FTP così come scaricate per WordPress. In linea di massima, il vostro riferimento per wordpress devrebbe essere la cartella wp-content/uploads, è logico che potrete scegliere anche altre destinazioni.

Gestione delle immagini per wordpress:

Ecco come è possibile gestire le immagini in Writer, Layout con la disposizione dell’immagine nel testo, Margini, Bordi e il collegamento.

In avanzate, altra cartella del panello gestione immagine di Microsoft Writer, è possibile configurare effetti immagine come l’ombreggiatura,  azioni sull’immagine, il collegamento e la gestione della descrizione ALT.

Insomma, una gestione più che avanzata rispetto all’editor standard delle immagine in wordpress che non è adeguato di certo a un blogging raffinato e completo dei giorni che corrono. Belle le soluzioni proposte da Microsoft e interessante anche la possibilità per lo sviluppo del software e della condivisione dei Plugin che al momento non risultano essere presenti.

funzioni writer wordpressUno strumento che si completa con altre funzioni molto interessanti come l’impostazione delle categorie direttamente importate dal blog, la possibilità di impostare le date postecipate di pubblicazione dell’articolo o la gestione del blog, la visualizzazione nel corpo dell’editor blog come la pagina finale pubblicata, possibilità di vedere il codice, personalizzare, salvare la bozza in linea o anche solo in locale ecc…

Uno strumento che noi riteniamo completo a tutti gli effetti e che permette agli editori di poter sviluppare quelle capacità d’impaginazione che troppo spesso risultano essere vincolate alle impostazioni browser del nostro blog online.

Si eliminano anche i tempi di attesa per la visualizzazione dell’interfaccia editor del blog, il tutto quindi si traduce in maggiore produttività e sicurezza on-line e per i contenuti… a chi non è capitato di pubblicare un articolo che poi inesorabilmente si è perso nella rete?

Con questo strumento, non può più capitare perchè è possibile impostare anche il salvataggio periodico dell’articolo che stiamo editando!

Buona scrittura a tutti e se avete bisogno, non esitate a chiedere, sono a Vostra completa disposizione!

Alessandro Vitale

DBATrade Web Marketing Bologna

Il front end e il back end di WordPress

Articoli Web Marketing

Un pensiero su “Come usare WordPress con Windows Live Writer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *