Matt Cutts e i video consigli per SEM SEO e SES

Pubblicato il Pubblicato in Google WebSite Promotion, Pagerank Link Bombing, Posizionamento sito web, SEO SEM Marketing, Servizio Google Top, Web Marketing

Ottimizzare per i motori di ricerca

Cutts opaco risponde alle domande…

Matt Cutts Google

Cosa è più importante?

L’ottimizzazione di Search Engine SEO o l’ottimizzazione dell’utilizzatore finale?

Queste ed altre video risposte su Google Video Beta a cura di Matt Cutts, che ci sia la solita strategia o che sia la verità, questo resta il dilemma delle politiche molto chiuse della famosissima Google.

Una cosa ci sembra rilevante, le recenti dichiarazioni di Peter Norvig (Google Director of Search) e queste “video dichiarazioni” per l’ottimizzazione dei siti nei motori di ricerca, lasciano qualche interrogativo aperto che ci piacerebbe approfondire.

Nello specifico, non si mensiona mai Orion, sarà un caso ma anche i recenti inserimenti negli indici di google.com, sono di rilievo e stravolgono il concetto di ricerca proposto fino ad ora da Google.

Per quanto le numerose risposte in merito ad ottimizzazione SEM, SEO e SES, ci sarebbe piaciuto chiedere quando gli indici di Google sarebbero stati ripuliti e ordinati secondo le pertinenze delle query di ricerca; è ormai abitudine, la rilevanza dei risultati e l’attinenza alle query fatte nel capo di ricerca del motore, risultano spesso errate cosa che non avviene con gli AdWords che, al contrario (inserimento manuale utente), sembrano essere molto precisi ed efficaci.

Lo spam dilaga e se non segnalato da volenterosi webmaster, indisturbati a violare le FAQ per l’utilizzo del motore di ricerca; non accade con MSN, uno stesso sito rilevato manualmente spam su Google, è difficile trovarlo negli indici di MSN, che ci sia una rilevazione diversa delle strutture e dei posizionamenti dei livelli anche su CSS esterni nel motore della Microsoft? E’ Tutto manuale?

Il concorrente di Google; MSN search, ha una attinenza dei risultati è molto più affidabile e precisa, ci rendiamo conto della minore quantità di risultati ma… quanto meno la qualità del servizio rispetto all’utilizzatore, è mantenuta… per quanto l’ottimizzazione dell’utente finale o SEO che dir si voglia, gli AdWords sembrano essere in ordine come per tutti gli altri sistemi proposti dalla concorrenza di Google, c’è la bruttissima storia dei click fraud ma quella è tutta un’altra storia.

Ottimizziamo per i motori di ricerca? Per fortuna non esiste ancora un monopolio ma la strada sembra essere difficile per la concorrenza al motore di ricerca più utilizzato del mondo, i conti comunque li si dovrà fare anche con gli sviluppatori web e abbiamo qualche perplessità rispetto ai video che abbiamo visto, sentire in merito anche il W3C e la valenza del semantico e del Xhtml/XML per lo sviluppo dichiarato dagli stessi creatori del World Wide Web Consortium di cui… Google e Microsoft fanno parte, sarebbe molto interessante…

Consigliamo la visione dei video, Cutts a parte, si tratta comunque di una buona presentazione per l’ottimizzazione nei motori di ricerca.

Motori di ricerca e posizionamento? A lezione con Matt Cutts di Google…

Staff dbatrade.

Articoli Web Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *