SES Milano 2007; adeguato o no?

Pubblicato il Pubblicato in BarCamp, Posizionamento sito web, Professionisti della Rete, SEO SEM Marketing, Web Marketing

Guardando i temi proposti del SES di Milano del 2007, mi sono chiesto se fosse o no il caso di essere presente. Tanto per rispondere a quanti mi hanno scritto chiedendo del SES… non ci sono andato.

SES Milano 2007

Leggendo i risultati, ho confermato le impressioni iniziali. Nella blogosfera e nei vari articoli che sono stati pubblicati in autorevoli siti di settore e di professionisti SEO, non ne danno di certo un esito positivo.

Chi è andato, non è rimasto contento e ad ascoltarli, leggerli, viene da pensare anche sul costo che non mi è sembrato affatto giustificato sia per i SEO che per potenziali aziende interessate ad investire nel mondo del web marketing. Difficoltà di organizzazione generale, Wi-Fi e quanto altro, piccole sbavature che al FemCamp, per esempio, non abbiamo visto… C’era anche una bellissima diretta per quanti non sono potuti intervenire. Capisco che la diretta via web potrebbe essere dispersiva, ma le idee non mancherebbero anche per immaginare tecnologicamente delle alternative o soluzioni.

Ne emerge una difficoltà pre organizzativa, nel corso dell’evento ed anche nel post-manifestazione, gli articoli che si leggono in giro ne sono la prova effettiva di questo Search Engine Strategies 2007 Milano che sembra proprio non essere stato digerito. Anche la scarsa affluenza dovrebbe far riflettere e non poco.

Non è una necessità di formazione, come alcuni e ridondanti SEO continuano a scrivere, quello che ci vorrebbe è un po di umiltà che non guasterebbe. Rendersi conto che ogni sessione deve avere il suo target di ascoltatori, dividere magari in giornate dedicate per i professionisti e per le aziende. Questo comunque non agevolerebbe la presenza di una web agency ad un costo così poco accessibile e in un recente post, evidenzio anche i miei perché. (Costi del Web Marketing; la differenza di prezzi su servizi SEM e SEO)

Ma a chi era rivolto il SES 2007? Agli addetti ai lavori?

Se si trattasse esclusivamente di corsi di formazione per SEO, ci si immaginerebbe la presenza di personaggi d’oltre oceano e non dei “soliti noti”, che nessuno me ne voglia, nulla contro nessuno ma se proprio vogliamo parlarne, parliamone. Le difficoltà del SEM-SEO in Italia paragonate con altre nel mondo del web marketing, mi sembrano più che evidenti; mia opinione personale ma, credo di dire quello che tanti pensano già da tempo.

Se di qualità si deve parlare, speriamo che il prossimo SES possa essere più interessante già in fase di presentazione, anche un’organizzazione come i BarCamp potrebbe essere interessante limitando la promozione del brand e quindi, che non si traduca in spot pubblicitari come spesso accade per quest’altro tipo di manifestazioni. Addetti ai lavori che si susseguono in varie tematiche e magari, una giornata dedicata alle aziende…

Un SES italiano itinerante? Perché non ci avviciniamo anche ad altre realtà come Bologna, Firenze, Roma, Napoli ecc..?

Non sono critiche, feedback necessari per il prossimo futuro e speriamo che tutti possano essere contenti di partecipare al SES italiano, ci vorrebbe…

Io non c’ero, se parliamo di strategia nel web, non mi hanno convinto e dunque… niente ROI!!

Alessandro Vitale

DBATrade Serch Engine Strategy

Serch Engine Marketer and Strategy Web

Tags: , ,

Articoli Web Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *