SEM e SEO Specialists: Il Search Engine Marketing e i Search Engine Optimizers

Pubblicato il Pubblicato in Google WebSite Promotion, Motori di Ricerca, SEO SEM Marketing, W3C Standard e XHTML, Web Marketing

Chi sono i SEO e SEM?

Da una domanda postami da Fabio, nuovo visitatore di questo blog, mi è sembrato necessario spiegare chi sono e cosa fanno i [tag]SEO[/tag] e i [tag]SEM Specialists italiani[/tag].

Il tutto gira attorno ai motori di ricerca, ai siti web e il posizionamento raggiunto negli indici dei motori di ricerca.

SEO - Posizionamento siti web nei motori di ricercaSEM - Strategie Marketing per il web

E’ una abitudine, per chi naviga, digitare una parola in un motore di ricerca e trovare elenchi di siti da poter consultare, tuttavia se la nostra ricerca viene soddisfatta nelle prime righe contenute nella pagina che stiamo visualizzando, abbandoniamo il motore di ricerca e approdiamo al sito web che ci è stato proposto e che abbiamo selezionato.

Il posizionamento SEM e SEO

Da alcuni studi fatti su i comportamenti degli utenti internet all’interno di portali e motori di ricerca si è appreso che gli internauti non scorrono più di tre pagine di indici di siti web. Di solito nei primi dieci posti (link di siti) proposti nell’indice si riesce già ad arrivare a risultato, in qualche caso, c’è chi preferisce leggere solo i link sponsorizzati proposti dal motore di ricerca ritenendoli più affidabili e pertinenti alle ricerche. Questi ultimi sono quelli che di solito si trovano in Google a destra dei risultati generali e si chiamano AdWords, la [tag]Google Website Promotion[/tag] – si comprano delle keywords e le si associa al collegamento personalizzato e pertinente al contenuto del sito.

Google Web Site Promotion

Avere un sito bello ma perso tra le infinite pagine dei motori equavale ad avere nulla o quasi. L’intervento dei SEO serve a dare la massima visibilità e presenza all’interno degli indici di ricerca che tutti i giorni utilizziamo per trovare quello che ci interessa.

L’ottimizzazione dei contenuti e la relativa collocazione tematica è basata su “chiavi” di ricerca, il traffico presente nei motori di ricerca viene così dirottato per pertinenza (interesse) al nostro sito web. Le strategie sono molteplici ma tutto è basato sulle conoscenze e sull’esperienza acquisita nel tempo dal SEO specialist, la dimestichezza nell’analizzare i dati e i comportamenti che ogni motore di ricerca adotta per la classificazione degli argomenti (algoritmo).

Migliore è la posizione ottenuta negli indici e maggiore è la potenzialità che il sito ha di essere visitato. Di conseguenza, peggiore è la posizione ottenuta negli indici di ricerca e minore sarà la potenzialità che il sito ha di ricevere visitatori. E’ importante non mirare solo alla quantità di accessi ma alla qualità dei visitatori, non c’è possibilità di distinguerli ma il loro interesse al sito si; se abbandono subito la pagina/sito dove il motore li ha dirottati, potrebbe trattarsi di un tipico errore di traffico non mirato su keywords (chiavi) pertinenti al sito.

ll lavoro SEO è anche monitorare questo tipo di casistiche e “regolare” il sito affinché ci siano visite motivate ad approfondire la ricerca all’interno del sito o finalizzare un acquisto.

In questo contesto esiste anche la figura del SEM, Search Engine Marketing. A differenza dei SEO, il SEM è la figura che è alle spalle di un sistema non facilissimo e in continua evoluzione, la strategia che lo sviluppatore deve applicare affinché ci sia interesse e conversione, supporta il SEO nel lavoro di ottimizzazione e si preoccupa di sviluppare strategie per ottenere un numero sempre maggiore di visitatori mirati per ogni singola attività che il sito propone o vende.

Due figure importantissime nel contesto moderno, immaginiamo una azienda che vuole promuovere il suo brand e i suoi servizi, prodotti su scala regionale, nazionale o mondiale, non può non ricorrere a figure come quelle su descritte per la realizzazione e lo sviluppo di un sito web ad alto contenuto tecnico specializzato e finalizzato ad essere ai primi posti nei motori di ricerca.

In pochissime parole questi signori fanno il web, poche righe non possono assolutamente spiegare tutto il mondo dei SEO o dei SEM, il [tag]web marketing[/tag], le strategie, le tecniche, il web…

Alex

Articoli Web Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *