Il Direct Marketing: newsletter e mailing nel 2011?

Pubblicato il Pubblicato in Business online, Business Web, Web Marketing

MailUp è una piattaforma on-line per la gestione delle newsletter, direct email marketing, l’invio di SMS, FAX, lettere ecc… è evidente che l’ambito di applicazione può essere il B2B che B2C.

Non sono mai stato molto preso da nessuno dei programmi che ho avuto modo di provare per necessità specifiche, clienti specifici, curiosità mia; i problemi legati a un software, la versatilità e l’applicazione (facilità d’uso), non sempre prerogative comuni, c’è chi eccelle su determinate funzioni, chi su altre ma poi… ho provato MailUp 7.3 (prova gratuita 30 giorni) e la mia visione è cambiata.

imageTutto bello? No, inutile dire che un software deve sempre e comunque essere utilizzabile da tutti poi, abilità, familiarità e feeling con la piattaforma fanno tutto il resto e si “personalizza” secondo quelle che sono le proprie esigenze. MailUp di questa nuova versione è di facile utilizzo e l’intuitività della disposizione degli strumenti, tutti ben posizionati e visibili all’utente che ne può facilmente accedere alle singole applicazioni/sezioni di configurazione, sono tutti valori aggiunti.

Nessuna grafica spinta, questa forse è l’unica osservazione che gli si potrebbe fare, l’interfaccia è molto minimalista con colori tenui ma di un prodotto per il Direct Marketing, direi che conta molto di più l’affidabilità, la potenza di distribuzione, l’analisi delle possibili problematiche ecc.. che il suo aspetto accattivante.

Ma cosa fa MailUp? Cosa non fa… il caffè; per quello, vi dovrete recare al solito distributore, al bar o affidarvi alla sempre buona moka!

Le principali funzioni:

  • Email marketing ed invio newsletter
  • SMS marketing
  • Invio massivo di fax
  • Invio di lettere cartacee (prioritaria o raccomandata)
  • Invio di messaggi vocali personalizzati

I punti di forza:

  • Controllo delle performance
  • Affidabile su volumi elevati di mail
  • Semplice da utilizzare
  • Personalizzabile e flessibile
  • Multicanale
  • Evita i filtri antispam
  • Integrabile con gestionali e CMS/CRM con API

imageQuello che personalmente ho gradito molto è il controllo delle performance degli invii: quante persone hanno aperto la newsletter, quante si sono cancellate, chi ha fatto un click ecc… e non è tutto perché è possibile profilare gli utenti in base al comportamento, attraverso sondaggi e sono tutti strumenti interessanti per affinare strategie sempre più vincenti per il direct marketing professionale.

Inutile dire che ci sono servizi di traduzione e tante altre belle cosette, se le dico tutte, che sfizio c’è per voi? C’è la prova gratuita a disposizione offerta da MailUp, scoprite voi direttamente tutte le altre caratteristiche!!

I punti deboli:

  • Grafica

Gestire in modo professionale l’invio di newsletter e messaggi di direct marketing non è di certo semplice, chi lo ha sperimentato sa a cosa mi riferisco, le possibilità d’errore sono molto elevate ma la soluzione MailUp è indipendente da possibili limitazioni perché passa su server proprietari e controllati, lo stesso vale per il software, è tutto online, dal nostro browser preferito.

imageA chi è indicato MailUp: E’ un servizio che può risultare estremamente conveniente per chi gestisce liste medio grandi, per chi effettua invii frequenti, per chi gestisce newsletter di diverse tipologie/aziende/portali, un uso comunque professionale.

I costi… non è un software “popolare”, nel mercato si trovano soluzioni molto economiche ma di conseguenza, i risultati negativi e le difficoltà si elevano. Direi che è un prodotto con un ottimo rapporto qualità/efficienza/prezzo che indubbiamente, soddisferà chiunque ha conoscenza di questo tipo di marketing e aggiungo:

Il prezzo è relativo, le possibilità di personalizzazione sono infinite e lo staff, in caso di bisogno, preparato e risolutivo. Partendo dal reparto marketing per la scelta della piattaforma più adatta di MailUp, ai consulenti marketing per sfruttare al meglio questo prodotto e per finire, ai tecnici; cosa volere più nella vita “direct marketing”??? MailUP!

Alex

Articoli Web Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *