Google lancia Chrome; il browser è open source

Pubblicato il Pubblicato in Google add site, Google Orion, Google WebSite Promotion, Servizio Google Top

chrome-betagoogle-chromeRicordate il precedente articolo?

La guerra dei browser ecc… eccovi serviti da Google Chrome per una nuova esperienza di navigazione!

Molto spartano e “scarno” Chrome risulta essere un vero e proprio browsers internet: essenziale. Grafica e pulsanti ridotti al minimo indispensabile (forse troppo) ma nell’insieme sembra di avere più “spazio” a disposizione per la lettura delle pagine web.

Da segnalare per gli sviluppatori, “ISPECTOR” che mostra il codice della pagina, il CSS di riferimento a quella parte di codice ed evidenzia con un effetto di overflow di colorazione gialla, la rappresentazione nel browser. Lo stesso avviene in Dreamweaver ma Chrome Browser è molto più intuitivo e veloce; immaginiamo gli errori nelle realizzazioni di pagine web… in questo modo non devo concentrarmi a leggere delle pagine intere di codice per vedere dove nasce il problema; Chrome evidenzia l’area e la ricerca è rapidissima.

chrome-google

E’ inutile dire che le doti di navigazione ci sembrano eccellenti, sono solo poche ore che utilizziamo questo nuovo browser e la velocità e l’indiscutibile operatività ci sembrano veramente molto interessanti; da notare che non abbiamo mai dovuto richiedere nessuna installazione di alcun plugin; un browser intelligente e molto adatto per il neofita che vuole uno strumento sicuro e semplice nel funzionamento e mi sembra che tutte queste particolarità sono state soddisfatte dallo staff Google.

Quello che non mi piace… in sostanza niente ma ho trovato difficoltà a tornare nella mia pagina iniziale; magari la solita icona sarebbe molto più rapida come soluzione, mancano i FEED RSS ma in questo caso mi sento di dover aspettare evoluzioni di questo software magari con la classica icona della disponibilità del feed che porti direttamente o a Reader di Google o ancora meglio, iGoogle visto l’applicativo web.

Bisognerà utilizzarlo per qualche giorno e fare l’abitudine a questo nuovo strumento per la navigazione; io consiglierei di installarlo e provarlo direttamente, buon divertimento con Google Chrome Browser Beta!

Alessandro Vitale

DBATrade SEM e SEO Specialist

Chrome è il browser di Google

Articoli Web Marketing

Un pensiero su “Google lancia Chrome; il browser è open source

  1. Dai dati che vedo su Google Analytics,

    sembra evidente che l’utilizzo del browser di Google Chrome, sta letteralmente ammazzando browser come Opera e Firefox; quest’ultimo è forse tra i più versatili ma è inutile dire che Chrome, ne ha dimezzato di fatto l’utilizzo.

    Il futuro? Con un browser open source come è Chrome, credo che la lotta sarà veramente molto dura e poco ci farà anche la nuova versione di Explorer 8, siamo ancora una volta ad una svolta sempre data dal marchio Google.

    Come dire il contrario, utilizzo Chrome avendolo impostato come browser predefinito e l’operatività e la semplicità di navigazione, non ha eguali.

    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *