Nuovo Google Analytics; potenziare le campagne di web marketing il SEO e SEM

Pubblicato il Pubblicato in CMS Weblog, Google WebSite Promotion, Professionisti della Rete, SEO SEM Marketing, Web 2.0, Web Marketing

In linea da qualche giorno la nuova versione del famoso misuratore di accessi Google Analytics, è inutile dire che tutto è stato potenziato ed ottimizzato al massimo rendendo molto più facile l’individuazione e la navigazione negli innumerevoli servizi resi disponibili da questo fantastico strumento.

Nuovo Google Analytics

Interfaccia web ancora più pulita, intuitiva e molto più semplice nella funzionalità, uno strumento certamente indispensabile per i professionisti della rete, per il marketing web, i SEO e i SEM. Utilissimo per quanti vogliono una lettura completa degli accessi al proprio sito adoperando un analizzatore professionale.

Implementata anche la sezione del sito, è possibile visualizzare i nomi degli articoli o delle singole pagine con il titolo e non più solo l’URL, molto utile per i blog e capire quale articolo ha avuto più visite, uscite, tempo trascorso in lettura. Ajax ha di certo dato un contributo fondamentale per l’organizzazione di Analytics che ricalca lo stesso sistema già adoperato da Google nel Web Browser Desktop personalizzato o la lettura degli RSS.

Eccezionali sono i web report direttamente in posta elettronica, è possibile suddividerli per interesse, diversi elenchi in periodi di tempo diversi, confrontare i periodi già analizzarti e i nuovi risultati. E’ dunque possibile avere svariati report a seconda della tipologia d’invio che andiamo ad impostare scegliendo se ricevere la mail con il file allegato mensilmente, settimanalmente o giornaliera.

Uno strumento completo che da ancora più potenza all’analisi di un sito web, di un blog, utilissimo per affinare e potenziare le campagne Marketing SEO e SEM, non da sottovalutare il fattore Web 2.0 gratuito che è veramente incredibile considerando il potenziale che questo strumento sviluppa al fine delle analisi dei posizionamenti nei motori di ricerca, al marketing web, all’analisi delle visite, profondità delle visite, tempi di lettura per pagina, media delle pagine visitate, accessi unici ecc…

Chi ha ancora dei dubbi sulla qualità di questo sistema di analisi, bhé non resta che invitarlo ad utilizzarlo per qualche tempo e apprezzarne la produttività, non si può restare indifferenti a tanta gratuita… bontà.

Alessandro Vitale

DBATrade Web Marketing SEO

Google Analytics e le metriche di misura web

Tags: , ,

Articoli Web Marketing

Un pensiero su “Nuovo Google Analytics; potenziare le campagne di web marketing il SEO e SEM

  1. Nuovo analitycs statistiche web professionali

    Ecco la dimostrazione che Analytics non considera il solo motore di ricerca Google ma anche gli altri. Come si può notare, sono presenti quasi tutti i motori di ricerca principali oltre che i refferal.

    Per quanti scrivono che Analytics è limitato per comprendere il traffico reale di tutte le fonti, l’immagine mi sembra molto chiara…

    Se ci sono delle obbiezioni in merito, sono pronto ad ascoltarle.

    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *