#GGD9Bologna Fashion on-line: come si sviluppa, come si promuove e… come si acquista!

Pubblicato il Pubblicato in BarCamp, Editoria Web, GGDBologna, Web Marketing

Ogni incontro una conferma… GGD Bologna è arrivato al nono incontro, tema per questo nuovo “evento” bolognese nel campo del web, il fashion on-line.

Un mondo in evoluzione, già la GGD è tutta al femminile ma parlare anche di Fashion… è il massimo perché, si sa ed è ormai un “must” della monopolizzazione dei termini; quando si parla di fashion lo si associa solitamente alla moda femminile. Non commento questo aspetto ma è un dato di fatto.

ggd9bologna

Daniela ha aperto le “danze” rompendo un ghiaccio inesistente, visto la calura che c’era in sala, la voglia di condividere (come suo solito) gli aspetti di un web e di un social networking che parla di fashion e sul quale lei ha ironizzato analizzando aspetti e comportamenti di utenti FaceBook, Twitter, blogger ecc…

ggd-9-bologna

Una cosa l’ho capita, parliamo di fashion e non di fashion blogger; c’è chi si è ampiamente allontanato da questo “appellativo” fino a giudicare “offensivo” lo stesso termine.

mimulus francesca Stefano cobianchi roberto michele dalena

ele tiziana tania fraintesa

La fashion blogger, in linea teorica, è una “conoscitrice” di tendenze e di moda, che commenta, promuove e suggerisce attraverso un blog, quelle che sono le tendenze del momento; spesso criticate o “invidiate” ma pur sempre, marketers molto vicine all’ambiente moda e alle passerelle. Non è un un caso solo italiano anzi, è una tendenza importata da oltre oceano e non si sono trattati argomenti come le “personal shoppers“.

ggd-fashion fashion-bologna-ggd

Linda-serra giulia

Un incontro che lascia aperte molte tematiche; personalmente non ho trovato in tema gli speech rispetto all’argomento della serata, forse è una mia deformazione professionale ma mi sarei aspettato un approfondimento su come veicolare brand e moda attraverso la rete, come diventare una fashion blogger e quali possibili nuovi sbocchi il settore web potrebbe generare come le personal shoppers.

sponsor

Va da se che la serata è comunque stata interessante, l’attenzione era tanta e un ambiente sicuramente non formale e tecnico ma cordialmente simpatico ed elegante; interessanti le iniziative sponsorizzate, gadget e premiazioni con l’integrazione di strumenti quali fan page degli sponsor della serata.

kodak

C’è stato di tutto, vincitori e vinti, la più fashion e la fotografia più interessante della sera, volendo riassumere in poche battute, una GGD Bologna che sa veicolare eventi, promuovere il suo brand ed essere di tendenza.

Ladra di Caramelle blogger foto Carla Gozzi: fashion

ggd9bologna ggd9bologna

Relatrici a confronto, dall’esperienza in ambito nazionale a uso e consumo di mezzi quali e-commerce per l’acquisto di prodotti moda in ambito nazionale ed internazionale, alla foto di tendenza o fashion per arrivare… all’osservazione di chi legge e scrive nell’ambito del social fashion.

la più fashion GGD9

La più fashion della serata?

Non poteva essere che lei, acclamata, osservata, fotografata e coccolata.

La mascotte silenziosa dai colori chiari, il bianco e beige… i colori di tendenza di quest’estate!

L’irriverente…
Alex

Articoli Web Marketing

2 pensieri su “#GGD9Bologna Fashion on-line: come si sviluppa, come si promuove e… come si acquista!

  1. Grazie Ale delle bellissime foto !! :)

    Complimenti per aver capito che quando ” parliamo di fashion e non di fashion blogger; c’è chi si è ampiamente allontanato da questo “appellativo” fino a giudicare “offensivo” lo stesso termine.” clap, clap!!

    Abbiamo deciso di trattare “la filiera della moda on-line” attraverso gli anelli della catena che fanno funzionare questo meccanismo: la ricerca di nuove tendenze, la creazione di nuovi prodotti, la rappresentazione della moda attraverso foto e blogs, e in fine, l’ultimo anello, il consumo ovvero lo shopping on-line.

    Invece, lo speech di Tamara Nocco era focalizzato su come è riuscita a ridare valore all’attività di scambio utilizzando il web per mettere in contatto le persone e fondare lo Swap Italia.

    Stay tuned perchè presto ci sarà un evento, con dei workshop, in cui ci sarà anche l’occasione di capire come utilizzare e far fruttare bene i geek tools ;)

    Penso che il prossimo evento sarà più affine alle aspettative che avevi per la GGD#9 ;)

    Buona giornata,
    Aurora

  2. Grazie a te Aurora,

    come avrai capito, non si è trattato di “criticare” che sarebbe fine a se stesso ma capire. Certi termini, non per te ma per molti, in ambito italiano, sono utilizzati in un modo non appropriato alla reale funzione e… anche un semplice (semplice mi sembra riduttivo comunque) blogger nel contesto del mondo del web, ha la sua utilità e importanza.

    Non dimentichiamo che molti sono copywriter che scrivono nel mondo della moda, che hanno rubriche intere e firmate da note… del mondo della moda ma che non si risparmiano di lanciare il loto twitt o di scrivere nel loro blog ma con una variazione di fondo; una cosa è scrivere perché si è pagati, tutt’altra cosa è scrivere per passione.

    Non avevo aspettative particolari, il titolo che avete dato all’evento mi ha indubbiamente fuorviato, poco male se c’è già una evoluzione del programma come giustamente mi hai fatto notare!

    Ti ringrazio, spero di poterti vedere presto,
    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *