FemCamp Bologna – 26 maggio 2007

FemCamp

[tag]FemCamp[/tag] per parlare di [tag]donne nelle tecnologie[/tag] e tecnologie delle donne.

Una iniziativa che ci è piaciuta; spazio alle creativissime e sempre più imbattibili donne!

Ci sarà di sicuro da imparare e noi di Bologna e provincia… non ci faremo scappare l’opportunità di essere con loro e tra di loro, la disponibilità a supportare, contribuire e rendere questo avvenimento piacevole, è l’interesse di quanti parteciperanno a questo incontro.

Ma cosa c’entro io che sono uomo?

Bhè, devo dire che ogni iniziativa che porta ad avere una discussione paritaria tra uomo e donna, dove ci sia la possibilità di esaltare le qualità e le capacità “indiscusse” delle donne nell’ambito informatico e non solo, sono bene accette. La mia partecipazione ha comunque l’intento di dare contributo affinché a questa equità di visione ci si possa in qualche modo arrivare.

Gli argomenti proposti:

  • - Internet e i movimenti politici delle donne;
  • - Relazioni sociali – incontri via web;
  • - Community femminili;
  • - Identità di genere online;
  • - [tag]Digital Divide[/tag];
  • - [tag]Cyberfemminismo[/tag];
  • - Comunicazione e informazione di genere;
  • - Altra informazione;
  • - Economia del dono;
  • - Qualcosa sul premio [tag]Donna è web[/tag];
  • - Stereotipi nella formazione di tipo tecnico;
  • - Come le donne usano e scelgono la tecnologia

Il contributo di tutti potrebbe essere sostenere queste iniziative promuovendo e accogliendo le attività che il FemCamp attueranno in futuro; questo blog resterà sempre a loro completa disposizione ma ad un patto: che sia una [tag]donna[/tag] a scrivere!

FemCamp [tag]Bologna[/tag] – 26 maggio 2007 presso il Laboratorio TechnéDonne, Via San Felice 22/3

In bocca al lupo!

Alex

4 comments on “FemCamp Bologna – 26 maggio 2007”

  1. Federica

    Grazie Alex: hai colto perfettamente lo spirito dell’incontro e… viva il lupo!
    Ciao,
    Federica

  2. Alex Vitale

    @Federica.

    Gender digital divide,

    il FemCamp è una bella iniziativa, derivata dai BarCamp, è uno strumento utile anche a mettere finalmente in evidenza il ruolo fondamentale che ricoprono le donne nel mondo delle nuove tecnologie.

    Lo spirito dell’incontro, senza alcun estremismo o chiusura, spero possa darmi qualche cosa di più, aprire anche nuovi orizonti di veduta che, non sempre sono chiari o visibili. Il contatto o comunque, la conoscenza, sono fattori che permettono di avere uno scambio equilibrato di informazioni. Le donne, questo lo dico con assoluta certezza, sono una fonte inesauribile di passione, vigore, vita.

    In un “sistema” come le tecnologie moderne, la comunicazione web, il web design, il marketing web, le donne hanno di certo una marcia in più ed è giusto che si collochino all’Olimpo di un mondo in evoluzione, il FemCamp credo sia il giusto trampolino di lancio, uno spazio auto-organizzato dove poter esprimere senza limiti d’ignoranza le professionalità in campo. Sono certo che sarà una bella esperienza da vivere.

    Se in qualche modo posso dare il mio contributo con la mia piccola realtà, umilmente mi inchino all’organizzazione FemCamp, sarò onorato di poter collaborare con uno staff, finalmente, al femminile :-)

    Alex

  3. Ross

    Non vedo l’ora!
    Bella idea… l’utile al dilettevole, finalmente riuscirò a conoscere Alex, oltre a leggerlo a spiarlo e seguirlo nei suoi lavori, avrò finalmente la possibilità di trattenerlo qualche minuto e cercare di rubargli quante più informazioni possibili in questa giornata FemCamp. Ti sei messo a disposizione e mi sembra il minimo che tu potessi fare per il gentil sesso, ora devi renderti disponibile alle mie domande!!!!
    Spero solo che ci sarai, mi faccio un viaggetto per venire a Bologna, l’iniziativa Femcamp merita ed è sicuramente interessante, poter unire le due cose mi farebbe un immenso piacere, tu giochi in casa…

    Non mancare Alex!!!
    Ciao, Ross

  4. Alex Vitale

    @Ross

    Devo arrossire?

    Non volevo pubblicarlo questo commento ma mi avresti ingiustamente accusato di occultare i commenti; onoratissimo di tanto interesse ma devo dire che la tua discrezione è stata veramente tanta e non pensavo di essere così seguito, non mi sono mai accorto di nulla.

    Mancare ad un incontro come il FemCamp? Non lo perderei per nulla al mondo anche se… dopo questo commento tuo, ho qualche timore. Un lavoro che viene riconosciuto, dove ci sono degli apprezzamenti per quanto fatto, è molto bello, grazie.

    Io ci sarò, la disponibilità? E’ pubblica credo, mi sembra di averlo palesato nell’articolo, nel limite del possibile sono a disposizione ma credo che mi toccherà prendere degli appunti; le donne sono fantastiche e al FemCamp di Bologna, si apprezzeranno di sicuro le forze in campo.

    Alex

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>