Barche d’epoca: un blog dedicato alla nautica da diporto e le imbarcazioni storiche Levi

Pubblicato il Pubblicato in Editoria Web, Professionisti della Rete

AltoMareBlu,

abbiamo già avuto modo di parlarne in articoli precedenti, un sito web dedicato al turismo e al noleggio charter di barche a motore da diporto nella stupenda Costiera Amalfitana. La bellezza con la storia, scenari e mare incantevoli su barche che hanno sengnato la storia della motonautica degli anni 60 e 70 a firma del progettista Renato Levi.

Barche, rivista mensile internazionale della nautica a motore

Notevole è l’impegno del realizzatore e ricercatore del blog che ha collezionato una serie interminabile di articoli dedicati alla realizzazione e alla storia di queste fantastiche imbarcazioni d’epoca, le gare motonautiche, l’offshore, diporto e tecnica; autorevole e unico è l’apporto di Antonio Soccol, giornalista nautico con articoli e approfondimenti che meritano di essere letti anche dai non addetti ai lavori.

Impressionante è la varietà di informazioni contenute, da sottolineare la imponente raccolta e storia delle motovedette delle Capitaneria di Porto italiane, il fondamentale contributo fornito dal C.te Tito Mancini per le immagini e i dati delle unità storiche costruite dai cantieri Canav e il progettista navale Renato “Sonny” Levi.

Interessante e molto giusta a mio avviso, la sessione dedicata al recupero e al restauro delle barche d’epoca disegnate dal noto ing. Renato Sonny Levi, un patrimonio che andrebbe tutelato e valorizzato rispetto ad altre e più note realtà della scena diportistica, vedi Riva. Stiamo parlando di barche di tutt’altra consistenza e con un valore molto elevato dato dalle indiscusse doti marinaresche e l’ormai inconsistente numero di esemplari rimasti nel mondo di queste imbarcazioni.

Un vero e proprio oggetto di culto per estimatori e collezionisti d’esperienza.

Le novità riguardano anche l’aspetto grafico che è stato aggiornato e reso più facile nella navigazione e nella ricerca degli articoli, indispensabile questa evoluzione proprio per la quantità di informazioni contenute e migliorare la grandezza delle immagini delle barche storiche. Per affinare la ricerca, oltre il motore interno che troverete a destra in alto nella grafica, dopo aver digitato cosa cercare, in testa ai risultati c’è la possibilità di suddividere ulteriormente i risultati in categorie, pubblicazione ecc…

E’ un blog che consiglio di leggere anche ai neofiti o semplici amanti del mare, professionisti in costruzione e restauro di barche, lettori raffinati e curiosi, scoprire la vera storia della nautica da diporto e le fantastiche imbarcazioni d’epoca disegnate da “Sonny” Renato Levi come non è stato mai raccontato nel web!

Alessandro Vitale

DBATrade Editoria nautica web

L’editoria web settore nautico

Articoli Web Marketing

7 pensieri su “Barche d’epoca: un blog dedicato alla nautica da diporto e le imbarcazioni storiche Levi

  1. Sonny Levi scrive al blog Altomareblu.

    Ho da qualche istante appreso la bella sorpresa e letto l’articolo che parla di questo bellissimo riconoscimento fatto dal mitico Ing. Renato Levi al blog di barche d’epoca “Amalfi Coast Charter” di cui parlo nell’articolo.

    Un lavoro che ci ha reso molto orgogliosi, ci ha fatto intusiasmare e che continua a dare molte soddisfazioni, personalmente non avrei mai immaginato di essere ringraziato così pubblicamente…

    Felici di aver minimamente contribuito a realizzare un sogno, agli appassionati dico: leggete quel blog!!!

    Alex

  2. Il blog di barche d’epoca Levi, Amalfi Coast Charter, in un articolo della rivista specializzata Open&Fly:

    La prima pagina che accoglie un dettagliato articolo scritto da Giacomo Vitale su Renato “Sonny” Levi e le geniali doti creative di questo ingegnere progettista di barche e le famosissime carene a “V” profondo.

    Un blog che raccoglie tante delle realizzazzioni di questo formidabile progettista a dimostrazione che la professionalità, l’accuratezza delle ricerche, la conoscenza costruttiva e storica di queste barche uniche, fa del blog Amalfi Coast Charter, un blog unico nel suo genere e fonte di riferimento per appassionati e amanti della motonautica da diporto d’epoca.

    Un blog che seguiamo e che ci piace promovere, il successo è la passione e chi ama il mare e lo rispetta, non può farsi scappare l’occasione di leggere tra gli articoli proposti nel blog.

    Alex

  3. Grazie Alex!!!

    Fantastico d’avvero, era da tempo che non si vedeva nulla del genere in internet. Come tu stesso hai avuto modo di dire, questo blog che segnali è veramente una miniera di informazioni e apre anche la visuale rispetto la storia delle barche da diporto degli anni 60 e 70.

    Appena rientrato dalle ferie, ho per caso trovato il link che mi ha portato al tuo sito, da li sono approdato allo stupendo sito storico per le imbarcazioni d’epoca costruite negli anni 60 di Levi e di tantissimi cantieri italiani, una emozione che condividerò presto con tanti altri appassionati, vedo che lo segui tu e altrimenti non poteva essere, complimenti per l’ottimo risultato ottenuto, dimostrazione di professionalità e serietà, accuratezza e profondità delle ricerche. Un bel lavoro che non sembra avere fine, la quantità di materiale è tale da stupire anche il più approfondito nell’argomento nautica da diporto.

    Grazie ancora per la segnalazione, ottimo d’avvero e consigliabile a quanti amano il mare e le barche, le vere barche di un tempo che non sembra avere mai fine, anche in internet!!!

    Andrea

  4. Ciao Andrea,

    si, il blog è curato da dbatrade ma il merito delle ricerche è del proprietario e di altre persone fantastiche che curano il blog, ho solo fornito uno spunto per come cercare di avere un blog unico nel suo genere e l’obbiettivo mi sembra essere statao centrato. Grazie per i compliementi che presto girerò ai responsabili di quel blog nautico che ti invito a leggere e se puoi, contribuire ad approfondire se hai tematiche da sottoporre agli esperti di barche da diporto d’epoca in legno.

    Non si può aggiungere altro se non che si tratta di un documento storico delle imbarcazioni disegnate dalla espertissima e geniale matita di Renato Sonny Levi, tutto gira attorno al progettista, ai suoi amici e alla passione di del titolare del blog.

    Da leggere, vario e molto curato, una pietra miliare per la diportistica e le imbarcazioni d’epoca, è veramente molto bello.

    Torna presto a leggerci,

    Alex

  5. @Marco,

    i libri di Renato “Sonny” Levi, credo siano quasi introvabili, Milestones in my designs e Dhows to Deltas li trovi sul blog di imbarcazioni d’epoca dove potresti chiedere come fare ad averne una copia.

    Dalle informazioni che sono riuscito ad avere, anche la casa editrice ha chiuso ed forse per questo che non è più distribuito; sono certo che appassionati come Giacomo Vitale e il giornalista Antonio Soccol che curano il CMS Altomareblu barche d’epoca potranno aiutarti certamente meglio di me.

    Visita il blog e scrivi un commento con la tua richiesta ad uno degli articoli che ti ho segnalato, sono certo che si metteranno a tua completa disposizione o alla ricerca di queste fantastiche rarità della motonautica d’epoca.

    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *