Editoria, web e nautica in AltoMareBlu …

Pubblicato il Pubblicato in Editoria Web, Riviste, SEO SEM Marketing

Nasce nel web un nuovo punto di riferimento per le barche d’epoca che si chiama Altomareblu ed è una realtà voluta dall’iniziativa di un appassionato per le carene Levi, che si è tradotta in una fonte d’informazione e ricerca storica di tutte quelle opere d’arte realizzate con l’ingegno e la capacità inventiva continua, fonte inesauribile di tanti progetti innovativi che non ha eguali nel mondo della progettistica motonautica, concretizzatasi sotto il nome dell’ing. Renato “Sonny” Levi e la sua magica matita.

L’evoluzione da blog di un sito (www.amalficoastcharter.com) a CMS con un nuovo dominio internet dedicato, è stata una tappa obbligata per il successo che questa iniziativa ha riscosso nel corso del tempo e nelle prime settimane di vita. Questo evento mediadico dedicato alle barche d’epoca ed al restauro di barche in legno, sembra darci ragione…

G50 Carena d'epoca Levi - Gianni AgnelliIn internet mancava uno spazio degno di queste iniziative, che hanno come fondamenta la cultura del mare, la preparazione di professionisti del settore, partendo dalla storia di uno dei progettisti più importanti nel mondo della motonautica, spaziando dal diporto alle gare offshore, al secolo: “Sonny” Levi.

Del blog di Amalfi Coast Charter, ne abbiamo parlato più volte, dal suo lancio nell’articolo “Barche d’epoca: un blog dedicato alla nautica da diporto e le imbarcazioni storiche Levi” e in altre occasioni… si perché in Italia realtà belle devono essere sempre in qualche modo copiate o plagiate con misere azioni come spiegato in “eBay: Annunci ingannevoli e i furbetti del web“.

E’ ovvio che questi tentativi di truffa non saranno né i primi e nemmeno le ultime strane iniziative di piccoli e sprovveduti furbetti del web e brokers impreparati. E’ altresì chiaro che, trattandosi di barche d’epoca molto rare, l’interesse anche commerciale che si è sviluppato attorno alle carene “originali” Levi ha mobilitato qualche “speculatore” che tenta di far passare barche non originali Levi come barche d’epoca originali progettate dall’ing. Levi…

Inutile dire che lo sforzo e la ricerca continua, la pianificazione e l’archiviazione, sono lavori incessanti che lo staff Altomareblu non arresta mai e c’è da ricordare anche che questo sito CMS si configura anche come Registro Storico Internazionale delle Carene di Renato “Sonny” Levi, garante dell’originalità delle carene Levi e non vengono ammesse le iscrizioni nel Registro tutte quelle unità che lo stesso progettista non riconosce come sue.

Gli esperti addetti alla valutazione dell’originalità delle carene proposte al Registro sono supportati direttamente dal progettista, non ci possono essere quindi dubbi in merito a paternità e originalità come non accade per tante altre realtà.

Altri eventi hanno caratterizzato il CMS/Blog Levi e ricordiamo “RW100 Levi; da barche d’epoca al Luxury Superyacht” nella presentazione del bellissimo e futuristico RW100 Levi, una nave da brivido con un design esclusivo e caratteristiche che farebbero venire la pelle d’oca a qualsiasi progettista navale: 100 mt di lunghezza e una velocità di 100 nodi (182 Km/h).

Un progetto che la cantieristica italiana non dovrebbe farsi scappare per proiettarsi nel futuro del trasporto via mare.

Considerando il passato agonistico e le soluzioni che anni fa l’ing. Levi ha applicato nelle sue creazioni, ancora oggi ampiamente utilizzate e imitate, la cantieristica “made in Italy”, che non è seconda ad altre realtà simili nel mondo, potrebbe aggiungere un nuovo primato alla ribalta della scena mondiale.

Sperimentazione ed innovazione create da Levi con le gare, la tendenza con il costo del petrolio è di migliorare le efficienze e risparmiare, una nave che fa 100 nodi non ha solo un motore potente ma adotta anche soluzioni tecniche di scafo ed opera morta all’avanguardia per poter raggiungere quelle performance.

Il progetto AltoMareBlu, ha numeri che sono veramente notevoli:

  • 56 categorie specifiche
  • oltre 100 pagine di approfondimento
  • oltre 300 immagini originali
  • 165 articoli ad oggi pubblicati
  • quasi 1000 i commenti

In due anni la crescita è stata costante e le visite sono raddoppiate rispetto gli stessi periodi dell’anno precedente. Impressionante positivamente la progressione di visite dall’estero che sfruttando il traduttore di Google, giungono a questa infinita risorsa della nautica d’epoca.

Molte le sezioni del CMS, le motovedette d’epoca sono una risorsa unica nel web e seguita egregiamente da un vero “lupo di mare”, il supporto da parte dei Corpi militari come Capitaneria di Porto, Guardia di Finanza, ha permesso allo staff Altomareblu di avere un archivio unico di tantissime delle unità a carena Levi che sono state impiegate nei nostri mari per la salvaguardia della vita umana, la difesa delle nostre coste e dei nostri mari ed in missioni umanitarie all’estero.

Forse Altomareblu è la rivista che ci piacerebbe trovare in edicola? E perché mai? E’ online e sfruttando tutte le tecnologie di comunicazione moderne, dispone di RSS feed che facilita il lettore ad essere aggiornato su ogni nuova pubblicazione, dall’articolo alle pagine, dalle news ai commenti degli utenti.

La piattaforma WordPress ottimizzata per questa iniziativa web si presta benissimo sia al raggiungimento degli obiettivi prefissati da chi realizza Altomareblu che per l’utente che può seguire, cercare all’interno del CMS con Google ricerche personalizzate quanto è di suo interesse. Inoltre l’utente può scrivere ai singoli autori e chiedere:

  • consigli per recupero e restauro
  • consulenza pre acquisto
  • cantieri di riferimento per manutenzione ordinaria e straordinaria
  • tecniche di restauro
  • consulenza tecnica per il corretto mantenimento delle carene in lamellare di legno
  • informazioni specifiche su barche Levi da acquistare
  • vendita di barche Levi

Nuova testata e logo realizzate dai designer dell’agenzia di comunicazione e web Pontedilegnosette di Milano, partner di DbaTrade in questa nuova iniziativa web; bravi!!!

E domani???

La pianificazione degli articoli e delle iniziative è proiettata in un futuro emozionante, ricco di molte novità.

E prorpio il caso di augurarvi: buona “navigazione” in Altomareblu.com…

Alessandro Vitale

DBATrade SEM e SEO Marketing

Editoria Web e la nautica

Articoli Web Marketing

Un pensiero su “Editoria, web e nautica in AltoMareBlu …

  1. Fantastico sito che ho scoperto grazie a voi, siete anche i realizzatori: congratulazioni e ottima la qualità delle informazioni raccolte, ci voleva un sito diverso dai soliti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *