L’importanza di una consulenza SEO efficace

Pubblicato il Pubblicato in Consulenza SEO, Posizionamento sito web

La Consulenza SEO in un contesto digitale moderno, il posizionamento nei motori di ricerca, il dato di ricerca organico, il traffico proveniente dagli indici dei motori di ricerca, sono ancora il vero obbiettivo da raggiungere, la terra digitale promessa, quella che tutti hanno provato e non riuscendo ad avere risultati importanti, hanno ripiegato verso i social network.

La consulenza SEO in era Social Network

Ma i Social Network servono alla SEO?

In linea teorica, sempre con i dovuti pesi e le dovute precauzioni che si devono usare in queste circostanze di domanda e di risposta, affermare che ogni caso è un caso specifico, non esistono case history (come raccontano nei corsi) i fattori e le variabili sono così tante che non avrebbe alcun senso dire che la tua esperienza è possibile “ripeterla” serialmente per concorrenti dello stesso settore e magari, nello stesso territorio.

La latenza di un interesse comune (ecco come definire social), con un comune gruppo d’interesse, la giusta profilazione, la corretta moderazione, esperienza e prontezza nella risposta di eventuali domande, è la costruzione del network che può generare un funnel, ma attenzione: non è possibile misurarlo.

Il fattore competenza non lo si può imparare semplicemente con qualche corso, anche se per i neofiti potrebbe essere una indicazione di massima, una strada che dovrebbe portare il singolo allievo ad imparare le basi per costruire la propria esperienza, il proprio percorso di crescita, la propria ricerca di varianti al settore. Ma così non avviene e il tam tam dei social e della facilità di condivisione (al netto di quelle che sono azioni più o meno lecite) finiscono per distogliere l’attenzione dal vero concetto di base: il posizionamento organico SEO.

Il vero consulente SEO

Quella figura professionale che, alla luce di quelle che possono essere delle valutazioni di massima per competenza ed esperienza, si traducono in approfondite ricerche e paralleli tra quelli che sono dei dati oggettivi e riscontrabili in rete, da quelli di mercato. E si, c’è da dire che l’evoluzione del lavoro di consulenza SEO ai giorni nostri consiste proprio nel partner efficace che in base a quelle che possono essere anche delle intuizioni di sviluppo e lancio di un nuovo prodotto, sfrutta il canale digitale ma è a stretto contatto con la realtà produttiva della singola azienda, PMI o privato/servizio che si voglia posizionare.

In altri termini, il consulente SEO è quella figura professionale capace di tradurre quello che può essere un dato marginale dato anche dal sentiment sociale, a quello riscontrabile dato dalle serps (indici) dei motori di ricerca.

Dato analitico e dato comunicativo

Tra la consulenza SEO e il Socal Media Marketing

Google Report RaiIl passa parola, il valore del “mipiace” fatto su un social network, ha un peso che pochi possono davvero comprendere. Numericamente possono essere quantificati ma di partenza c’è una sostanziale differenza che pochi Social Media Marketer vi dicono: l’origine dell’interesse.

Se io sto cercando qualche cosa, evidentemente mi serve, se mi viene imposta nei social nel network che seguo, esprimo una preferenza; ma è in quel preciso momento della giornata che sono collegato nel mio social ludico che mi sottoponi una Ferrari e posso davvero desiderare di guidarla? Evidentemente si, ma posso poi permettermi di comprarla? Ma come mai la Ferrari e no la Ford? Ma io cercavo altro in un social network, mi sono fatto distrarre.

Questo è un caso di marketing, la differenza tra il dato comunicativo e quello analitico riscontrato a valle di una ricerca che io utente interessato ho fatto in un motore di ricerca atterrando su un sito web, è molto diverso. Il consulente SEO non può non tener presente il dato di comunicazione invasiva (pubblicità) e quella di “ricerca” (bisogno), ma stranamente… tutti e ripeto tutti, pensano che i social network siano uno strumento valido per fare business.

La Consulenza SEO non è Social Media Marketing

social networkSi può definire consulenza SEO, quella esperienza fornita a un dato cliente che “riscontra” numericamente ed economicamente quelli che sono i ritorni di un posizionamento strategico nei motori di ricerca. Si risponde a una domanda che è espressa dall’utente nel motore di ricerca e che si deve tradurre in una conversione (vendita).

Nota: Corretto precisare che il lavoro di un qualsiasi SEO termina con il contatto del potenziale cliente, è arte dei commerciali aziendali portare a termine il lavoro fatto attraverso la rete digitale dal consulente SEO.

L’azione di Social Media Marketing finalizzata alla promozione, è la costruzione di un network di interesse che può avere “sfruttamento” e “target” differenti. Latentemente può influire (in percentuali diverse e influenzabili dal settore/prodotto/servizio) al processo d’acquisto (funnel) di un dato sito web, servizio o altro.

Possiamo quindi definire le due azioni complementari, ma non assolute. Definibili per strategia e per target/argomento, influenzabili e sensibili a fattori differenti che possono essere tracciati e misurati quasi con matematica precisione nel caso della SEO, potenziale e spannometrica l’azione derivante da una azione di Social Media Marketing.

 

Articoli Web Marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *