Conversazioni dal basso; Blog Awards 2007

Pubblicato il Pubblicato in BarCamp, CMS Weblog, Web 2.0, Web Marketing

Blog Awards Conversazioni dal basso Urbino 2007

Scoperta per caso e con tanto ritardo, mi avevano avvisato di questa iniziativa “Conversazioni dal basso” leggendo tra i vari candidati anche il blog DBATrade. Approfondendo e visitando l’elenco ho poi scoperto che c’era anche un’altro blog che curo e un’altro di una persona di cui ho una grandissima stima, non dico chi è ma leggendo capirà da solo.

Che dire, poco o nulla avevo letto e mi sembrava tutto molto “sotto tono” come organizzazione, tra le altre mi sarei aspettatto una maggiore partecipazione e avviso per le modalità di adesione/candidatura ma si sa, la prima è bellissima comunque! Non sono polemiche, non mi metterei mai a scrivere con questo fine, l’idea è molto carina anche se ci vedrei delle piccole sfumature che possono essere o non essere condivise, le modalità di scelta dei vincitori, per esempio, io le lascerei agli stessi blogger in una forma diversa.

Tra blogger’s ci si intende… Le stesse categorie, mi sono sembrate anomale ma gli organizzatori avranno fatto le loro considerazioni in merito. Conoscere i punteggi di tutti, credo che una classifica generale ci sia stata e chissà, nel corso del ripetersi dell’evento vedere anche i migliori piazzamenti nel corso del tempo.

Anche l’avviso al blogger; possibile non sapere o non ricevere avviso alcuno? Un Trackback, per esempio, con la lista dei candidati e la descrizione della manifestazione?

Ho letto che la segnalazione poteva anche avvenire con un semplice post al blog votato; probabilmente ci sarà anche stato e magari… non sorridete che è una tragedia vera e propria e lo sapete (guardate Akismet quanti commenti ha già bloccato), mi sarà finito in spam e insesorabilmente… non conoscendo il blog awards conversazioni dal basso, cancellato.

Non potendo comunque essere ad Urbino (mi dispiace moltissimo ma all’influenza non si comanda) ho curiosato in giro per la rete e devo dire che a mio stupore, non ho trovato molto, mi sarei aspettato un eco maggiore ma forse abituato agli ormai famigerati e frequentatissimi Barcamp e FemCamp (altrimenti mi fanno fuori le donne…), ho trovato veramente poco. Bello il filmato della Rai (saranno meno contenti loro se non autorizzato…) con un servizio veramente molto singolare.

La diretta del FemCamp online, quella è stata una bellissima iniziativa, da ripetere!

Per le nomination’s del blog Awards, per quanto sentito e visto anche nel video Rai su YouTube, comprendo la giornalista che lo ha realizzato ma credo che la rappresentanza dei blogger’s intervenuti alla manifestazione “Conversazioni dal basso” di Urbino, era solo una piccola parte dei blogger’s italiani, bravi ai vincitori ma mi sembra di vedere lo spot televisivo che dice:

…piace vincere facile. Ehe?!?

E se si candidava il blog del famigeratissimo Beppe ormai Grillo del popolo italiano? Ironizzo ma i feedback sono lo spirito essenziale per questo tipo di manifestazioni!

In bocca al lupo per le prossime edizioni! (Forse meglio avvisare il coniglio!!!)

Alessandro Vitale

DBATrade Web design e blog

Web Blog Awards

Articoli Web Marketing

2 pensieri su “Conversazioni dal basso; Blog Awards 2007

  1. Mi hai anticipato.

    Volevo scrivere anch’io, in questi giorni, un post sull’evento.
    Certo vederemi segnalato mi fa piacere, ma essere inserito nella categoria “blog giovani”, alla mia veneranda età, mi lascia un po’ perplesso (sarà il mio volto, ancora paffutello, che trae in inganno?)

    Mi è spiaciuto sapere dell’evento solo tramite i referrer riportati nelle statistiche del mio sito, e non certo in maniera più esplicita.
    Ho visto la classifica finale: ci ho trovato tanti nomi noti. Sembrano un po’ le primarie del partito democratico, no?

  2. @Matteo,

    vorrà dire che quel famoso articolo, lo pubblicherai qui… se aspetto te, alla tua veneranda età; vuoi vedere che divento vecchio?

    Anticipato… in realtà avrei voluto scriverlo prima, vedere le reazioni in generale, ho aspettato ma poi sembra quasi di leggere le stesse cose. Se ricordate, gli spunti che si sono avuti per il FemCamp e per i vari BerCamp, offrivano la possibilità di lettura e di commento toccando parecchie tematiche. Non erano blog anche quelli? Bha!

    Le primarie? Impietoso ed ironico come sempre, non ho idea su quali criteri di valutazione si sono basati, sul traffico e sui commenti non credo perché a questo punto le classifiche in qualche caso si sarebbero dovute rovesciare. Per la pertinenza, originalità, posizionamento nei motori di ricerca (i Feed li lascio fuori per una logica di serietà), i link in ingresso (anche questa è molto relativa come valutazione) insomma, proprio non saprei e sarebbe bello conoscerli.

    Il comitato che ha valutato e determinato la classifica, di alcuni ho letto qualche volta il blog personale ma, tutto veramente molto lontano da eclatanti novità nel mondo del blog, ci sono esempi di blog fantastici per quella che è l’editoria digitale, la grafica, le foto, insomma, anche le categorie… un evento cittadino?

    A leggere tutto sembra più una manifestazione locale, ho letto di un blog Awords a Verona per esempio, da qui però a farlo diventare italiano con tanto di classifiche ecc… ne passerà di tempo.

    Sottolineo la valutazioe dei concorrenti canditati o nominato che dire si voglia, non sarebbe poi il caso di trovare strumenti adatti per far votare i blogger che intervengono alla manifestazione decretando il loro preferito? Una festa di bloggers, io la vedrei così, nulla contro i comitati, tutti stimati professionisti della rete ma se è vero che il mondo del web si evolve, vedo giusto che anche il modo di valutare e del condividere debba essere “evoluto”.

    Sarà che io mi sbagli, certamente sarà così, sapere comunque di una manifestazione dove sei in “nominations” dai referrer… la dice molto, troppo lunga.

    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *