Aggiorniamo Windows Explorer in 7.0 – RSS Reader e CSS 2

Pubblicato il Pubblicato in CMS Weblog, W3C Standard e XHTML, Web 2.0

Internet Explorer 7.0 BETAAncora in versione Beta, Microsoft Internet [tag]Explorer 7.0[/tag] arrivato all’ultimo aggiornamento prima del rilascio ufficiale, è uno strumento di certo migliorato rispetto alla precedente beta rilasciata, i feedback degli utilizzatori hanno permesso agli sviluppatori di ovviare a errori di visualizzazione e di sicurezza riscontrati con l’utilizzo quotidiano del browser.

Ottimo lo strumento di riconoscimento dei siti phisching, migliorate le funzionalità e le opzioni come la stessa interpretazione dei dati [tag]CSS2[/tag] che in precedenza differivano notevolmente rispetto ad Explorer 6 e alla concorrenza; differenze che non riusciamo a comprendere e che spesso porta gli sviluppatori a creare parti di codice e di CSS a secondo del browser di visualizzazione.

Verrebbe da chiedere al W3C il perché di queste differenze, sembra voluto, lo standard CSS in quanto tale è unico mentre per l’utilizzatore finale dipende dal suo browser di navigazione. In questa versione IE7 è possibile riscontrare alcune differenze di posizionamento verticale rispetto agli elementi “padding e margin” contenuti nei file CSS per il comportamento della pagina, il browser Explorer ha qualche difficoltà nell’interpretare il margine di origine sinistro nella sovrapposizione di TAG DIV e nello specifico; utilizzo del float left associato ad un margin left o padding left.

Piccole difficoltà che possono essere aggirate con delle integrazioni nei CSS già realizzati, nessuna difficoltà per l’utente finale che non si accorge della differenza se non per quei siti che non hanno ancora aggiornato il file CSS.

Perché aggiornare Explorer da 6 a 7?

La risposta è semplice anche se gli utenti internet fanno fatica a comprenderlo, il mondo informatico è un fermento incessante di aggiornamenti, avvenimenti, sviluppi e ricerche, questo vale anche per chi realizza siti web come noi che dobbiamo essere perennemente aggiornati per restare al passo con i tempi o magari avanti, questo sempre per garantire la massima competenza e tecnologia possibile. Aggiornare Explorer è una tappa obbligatoria per l’internauta, il sistema di navigazione informatica più usato nel mondo è un concentrato di novità e di facilitazioni per l’utente, integra la lettura dei [tag]FEED RSS[/tag] e ci protegge da siti “scomodi”, ci permette di visualizzare più pagine nella stessa videata o di aprire le pagine in cartelle affiancate, in poche parole:

Chi non lo utilizza non può capirlo, chi ha imparato ad usarlo, fa fatica a tornare in una versione precedente; la concorrenza non resta a guardare e Firefox e Opera hanno anche loro aggiornato i loro software ma… dobbiamo dire che Microsoft ha realizzato un ottimo strumento e sarà difficile eguagliare.

Aggirnamento: Windows Explorer 7.0

17 pensieri su “Aggiorniamo Windows Explorer in 7.0 – RSS Reader e CSS 2

  1. Carissimo Ale,
    al solito, sulle dritte, non ti batte nessuno. Ho scaricato la versione W.E.7 e W.D.
    Notevoli direi, anche se ci sto smanettando un po’ per farci la mano.
    GRAZIE DELLA DRITTA!!!!!!!!!!!!
    Carissimi saluti Claudio

  2. Mi battono Claudio,

    io faccio quello che posso e considerando che il blog è uno strumento che io adopero nei ritagli di tempo, i risultati non sembrano poi essere così male.

    Vorrei ampliarlo, scrivere di novità e di risultati ottenuti ma il tempo è così poco da non potermici dedicare come vorrei, nel frattempo Explorer 7 è stato rilasciato in versione definitiva; finalmente i problemi di visualizzazione si accomunano ai già noti problemi di Firefox 2.0 e di Opera, restano comunque diversi tutti i browser in lettura, eccezione di Netscape che è più versatile anche nelle impostazioni di visualizzazione.

    Alex Vitale

  3. Hai installato Windows Explorer 7?

    Le tue impressioni, se ti piace, se no, puoi dire la tua o tornare a leggerci e commentare su ciò che più ti colpisce.

    Alex

  4. HO AGGIORNATO XP E SCARICATO INTERNET EXPLORER 7.0 SU UN SITO CHE USO SPESSO MI DA QUESTO ERRORE.
    Server Error in ‘/’ Application.
    ——————————————————————————–

    Server Too Busy
    Description: An unhandled exception occurred during the execution of the current web request. Please review the stack trace for more information about the error and where it originated in the code.

    Exception Details: System.Web.HttpException: Server Too Busy

    Source Error:

    An unhandled exception was generated during the execution of the current web request. Information regarding the origin and location of the exception can be identified using the exception stack trace below.

    Stack Trace:

    [HttpException (0x80004005): Server Too Busy]
    System.Web.HttpRuntime.RejectRequestInternal(

    Qualcuno puo’ aiutarmi
    grazie

  5. Così…. ad occhio, sembrerebbe più un errore sintattico nella stesura del sito. In tal caso, si potrebbe dire che IE7 non è di manica larga con i webmaster. Sarebbe utile sapere se il su citato sito, abbia un qualche controllo della sintassi in linea, come validator XHTML o CSS. Presumo di no.
    Da parte mia, come webmaster, imputerei più la colpa al webmaster che ad IE7. Appartenendo a questa categoria di utenti web (bahaibigarello.it) posso garantire che è nostro dovere tenere aggiornati i nostri siti e non ai browser dover accettare i nostri errori.

    Tenkiù dell’attenzione

    Ciao Claudio

  6. Ok so benissimo che c’è qual’cosa che non va bene sulla mia connessione,però ti dico che io o avuto una marea di problemi con la connessione,quindi dammmi il tenpo di poter ripristinare tutto,in fin dei conti mi avevano attivato la linea però solo x un 1 giorno poi si e guastato il modem,io o canbiato DSL.quindi solo ora in questo momento sto cominciando a navigare con ol PC, mi anno portato il modem adesso quindi ora devo vere quali problemi o x toglierli ,quindi scusatemi ma non dipendeva da me non potevo comunicare con nessuno tu 6i il primo a cui sto rispondendo.!!!!!cordiali saluti ciao del tuo interessamento.

  7. ok trovo la cosa molto interessante, pero ci sono ancora cose che devo inparare, perchè il pc lo avuto blek caut, però mi piace tantissimo poi la navigazione a schede mi piace sul vero senso della parola, sicuramente ancora devo inparare certe cose, a prima vista ottima,l a qualità ottima, non sarò un professionista ma me cavo bene ho bisogno di tempo poi nessuno e nato che sa fare tutto, piano piano si impara e si acquisisce esperienza, dal mio punto di vista e quasi perfetta, pero quando metto lo schermo in basso non ho la giusta visuale però si puo rimediare. Ho messo a destra e si vede tutto benissimo, poi il mio schermo e un super schermo che voi richiedete il: 1024*1024,io ho molto di più ho conprato un schermo ottimissimo, sino adesso e tutto ok, ciao grazie io sono con voi, distinti saluti, Maurizio Mauro.

  8. Come avrete potuto notare, Windows Update ha già variato da inizio Gennaio l’aggiornamento per tutti i sistemi Xp da Explorer 6 a Explorer 7.0.

    Devo dire che ho tirato un sospiro di sollievo e ancora spingo affinché più persone possibili utilizzino i nuovi software di interfaccia web aggiornati, si va verso un vero è proprio standard di progettazione e realizzazione di siti web che (finalmente) possono essere letti in egual modo da più supporti e da più software allo stesso modo.

    Explorer 7 è tra questi meravigliosi software, la navigazione in schede e la possibilità di visualizzare tutte le pagine aperte in una unica schermata, fanno di questo software un ottimo compagno di navigazione e permette efficentemente di interaggire con i Feed Rss dei siti web dove abbiamo sottoscritto la lettura degli indici informativi. Anche questo blog ha i Feed Rss è potreste provare già a leggere gli articoli sfruttando la potenzialità di questo innovativo sistema di divulgazione.

    L’indirizzo per leggere il feed é:
    http://pro.dbatrade.com/wordpress/feed

  9. mah così favoloso non lo dichiarerei! se mi spieghi come si fa a fargli capire che padding è una proprietà CSS… possibile che non gestisca le proprietà padding?? non ci voglio credere

  10. In qualche caso si fa fatica.

    E’ il padding a sinistra in una struttura a celle che veramente non la si riesce a gestire…

    Se vuoi provare a creare una struttura semplice rendendo i livelli relativi con il primo assoluto allineato a sinistra, forse riesci a risolvere il problema o altrimenti… mi mandi il tuo file con relativo CSS e cerco di darti una mano.

    Favoloso per tipologia di navigazione, la possibilità di vedere simultaneamente più pagine nella stessa videata, la gestione de Feeds… per quello che riguarda i comportamenti rispetto gli standard W3C e a i CSS, lascia ancora aperti molti dubbi.

    Speriamo in un futuro di non avere più problemi di CSS tra i vari browser web, qualche volta i CSS diventano veri e propri “trattati di guerra” infiniti, cercare di adeguare tutto a tutte le interfacce di navigazione, speriamo in un futuro più… standard!

    Alex

  11. mi piacerebbe avere una tabella riassuntiva nella quale spiegano per ogni proprietà css come la gestiscono con quali parametri, quali quelli di default etc.. un esempio per capirci: come gestisce le liste ordinate e non. quanto spazio in px interpone tra un li e un altro.. e così via..

    è possibile recuperare questa lista? qulcuno ci a mai pensato? così almeno per alcune cose si potrebbe non andare a tentativi e cercare di prendere in considerazione sin dall’inizio della progettazione i vari parametri!

    ps: per la questione del padding hai ragione tu, stavo testano il sito su una versione non definitiva del browser.

  12. @Andrea,

    sarebbe bello ma le varianti non sono poche come le casistiche possibili, i layout ecc.

    Un ottimo sito con la spiegazioni basilari delle funzioni dei CSS è stato scritto da un caro e valevole membro della IWA Maurizio Prattico “I fogli di stile CSS” che ti consiglio di visitare.

    Mi fa piacere che hai risolto i problemi di visualizzazione, non avevo considerato l’aggiornamento del browser ma è sempre bene… essere aggiornati.

    Ci farai sapere se il lavoro fatto da Maurizio ti è piaciuto.

    Alex

  13. Ho dei problemi a visualizzare in modo corretto una pagina del sito dell’azienda per cui lavoro. – segnalata qui sopra.

    In particolare a darmi probelmi è la pagina:

    … SOLO E SOLAMENTE SU IE 7.0

    Ho letto un pò i messaggi, ma non mi ritrovo… qualcuno sa aiutarmi?

    Grazie in anticipo,
    Sergio

  14. @Sergio

    se mi indichi il tipo di problema… ho testato anche su Firefox e devo dire che il compartamento è lo stesso, hai deciso di inserire della pubblicità flottante che copre il testo con un sistema Java, discutibile secondo il mio modo di vedere e non sempre gradito dagli utenti.

    Nello specifico non ci vedo nulla di strano o di non correttamente visualizzato, prova a verificare se hai la versione aggiornata di Explorer 7, questo perché prima del rilascio della versione definitiva dei problemi c’erano, dopo l’aggiornamento non ho avuto più problemi.

    Se hai bisogno, siamo qui… nel limite del possibile.

    Alex

    P.s.
    Il link alla pagina è stato eliminato, chi volesse visitare il tuo sito lo farà selezionando il tuo nome dal commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *