Agenzia Pontedilegnosette Milano: trasforma un’idea in advertising, design, web communication

Pubblicato il Pubblicato in Business online, Comunicazione Creativa, Editoria Web, Realizzazione siti web, Riviste

Pontedilegnosette – come un’agenzia di comunicazione nata con la matita in mano ha saputo essere sempre in sintonia con le nuove risorse e le nuove esigenze del mercato.

grafica pubblicitaria milano“La comunicazione, anche quella più primordiale, non è poi così differente da quella che conosciamo noi oggi” un concetto a cui sono legati Valentina Gottipavero e Adriano Manzoni, titolari dell’agenzia Pontedilegnosette di Milano ma soprattutto amici con una passione in comune “la comunicazione”.

Lo scopo principe, di chi ha utilizzato i mezzi di comunicazione è sempre stato quello di cercare di convincere un “mercato”, “un ceto sociale”, “un target”, “un popolo”, ad aderire a certe idee, a partecipare a certe rivoluzioni, a acquistare certi prodotti.

La base è semplice ed è sempre stata semplice; esiste un’”idea”, “un prodotto” e con essa esiste una socialità a cui comunicare questa idea o questo prodotto.

Ogni era storica, ogni evoluzione culturale ha avuto i suoi mezzi specifici per poterlo fare, ma la base dell’azione comunicazionale è sempre stata invariabile nel suo insieme: chi comunica, cosa comunica, come lo comunica e a chi lo comunica.

Il cambiamento rivoluzionario è stato nel come, inteso con quali mezzi, poter comunicare.

Il fattore impressionante è che per secoli, millenni, l’uso della diffusione di un”idea” non ha subito evoluzioni, o evoluzioni impercettibili, nel mezzo di comunicazione, l’uso della parola “parlata” e dell’iconografia base è sempre stato l’unico mezzo utilizzato.

Effettuando un passo da gigante in avanti e semplificandone il concetto, si può affermare che fino all’invenzione della stampa la “comunicazione” non ha subito evoluzioni di metodo.

La Comunicazione e di conseguenza la grafica sono fattori che hanno caratterizzato la nostra società modificandone pensieri, stili di vita, abitudini e consumi. Le nuove tecniche di comunicazione sono la 5° rivoluzione che la storia umana registra in questo settore dopo l’alfabeto, la carta, la stampa e l’elettricità.

Dopo così tanto immobilismo verrebbe quasi da giustificare una paura atavica per le nuove tecnologie che in un tempo brevissimo hanno cambiato e stanno cambiando il nostro modo di comunicare.

pontedilegnosette milanoSe per alcuni è così certo non lo è per l’agenzia Pontedilegnosette di Milano.

Possono considerarsi figli del vecchio modo di intendere la comunicazione e la grafica, Adriano e Valentina cresciuti però in quella che è da definirsi una nuova storica rivoluzione: quella delle “Nuove Tecnologie di Comunicazione caratterizzate dall’integrazione di radio, computer, telefono e satelliti geostazionari”. Con una marcia in più, possono essere d’esempio nell’intendere e preservare quelli che erano gli strumenti della grafica e della comunicazione di una volta, rapportati agli elementi odierni, ai processi innovativi in modo da creare un giusto mix tra tradizione ed innovazione. In quello che è un punto di svolta nella cultura, nel costume e nella società si sono sentiti protagonisti del vecchio e del nuovo modo di comunicare, mettendoci utopia, passione e rivoluzione hanno caratterizzato l’irrompere sulla scena di una nuovo modo d’intendere le comunicazioni.

I bambini degli anni ‘60 e ’70 sono cresciuti a pane, televisione e pubblicità, mentre quelli degli anni ’90 a merendine, computer e sponsorizzazioni, la differenza la fa chi riesce a prendere il meglio di ciascun periodo. Ed è proprio a cavallo di questi due momenti storici, tra gli anni 80’/90’ che si sono formati Adriano Manzoni e Valentina Gottipavero, entrambi diplomati all’Istituto Europeo di Design di Milano, uno dei pochi istituti professionali del settore grafico-comunicativo del periodo. I loro docenti sono stati maestri della grafica italiana, nomi noti come Giancarlo Iliprandi, Giovanni Anceschi, Antonio Barrese e Bob Norda.

Entrare nello IED ha rappresentato per Adriano e Valentina un trampolino di lancio per formazione e conoscenze, Adriano infatti, diplomatosi nel 1985, si è nutrito degli insegnamenti di Giancarlo lliprandi uno dei maggiori grafici italiani che si occupa da 50 anni di progettazione e comunicazione visiva; di Giovanni Anceschi visual designer, teorico e organizzatore di cultura della comunicazione, docente di Strumenti e Tecniche di Comunicazione Visiva al Politecnico di Milano; di Bob Norda, olandese ma italiano d’adozione, che insieme hanno partecitato attivamente all’evoluzione della grafica e della comunicazione italiana e internazionale. Nel 1984 Adriano fonda lo studio Designo ed inizia la propria esperienza nel settore “Exibition Design“ e “Design Istituzionalecon Roberto Pieraccini, Art Director dell’ufficio corporate image di Olivetti.

Successivamente si trova da allievo a collaboratore del suo maestro G. Anceschi, nell’ambito della grafica di pubblica utilità ed inizia a sviluppare la sua attività in molti ambiti, realizzando progetti di immagini coordinate per aziende private e sviluppi di programmi di corporate action per enti ed istituzioni di carattere pubblico come in occasione del IX Centenario dell’Università di Bologna, curandone tutta la comunicazione: dalla modulistica istituzionale, brochure, programmi, manifesti, ad elementi comunicativi di arredo urbano.

bliss gioielli by PontedilegnosetteI suoi progetti sono tutti legati dall’interesse per una comunicazione e una sperimentazione che nella temporalità trova la sua dimensione principale avvalendosi sempre di tecnologie avanzate.

Presente da oltre vent’anni nell’ambito della comunicazione, stando sempre al passo con i tempi e percependone le evoluzioni e i rapidi cambiamenti, ha percorso una strada che parte dalla comunicazione istituzionale e di prodotto, passando per le implementazioni di attività di co-marketing, sino ad arrivare alla consulenza per lo sviluppo aziendale dell’immagine e prodotto.

Un passaggio, una crescita esemplare, fatta di piccoli passi e grandi soddisfazioni quella che si evince dall’iter Designo – Pontedilegnosette, laboratorio di Comunicazione Integrata che nel 2001 è nato con la collaborazione di Valentina Gottipavero. Diplomatasi nel 1988 entra nella rivista “No Limits World” ancora oggi viva nelle memorie di chiunque l’abbia conosciuta come Art Director per ben nove anni, praticamente per tutta la durata della testata.Anch’essa allieva di Giancarlo Iliprandi, con cui ha avuto modo di collaborare in modo continuativo fonda nel 1998 lo studio Diciannove ampliando quello che era il suo raggio d’azione della comunicazione e continuando nel campo dell’editoria.

Iscritta all’albo dei giornalisti riceve nello stesso anno “La Segnalazione d’Onore” al Compasso d’oro ADI per la grafica della rivista “No Limits”.

L’avvento del web, l’evoluzione della grafica e degli stili mutano e crescono in maniera proporzionale al fascino che Valentina subisce e alle competenze e professionalità che mostra verso il nuovo modo di fare grafica, tanto da ricevere nel 2000 il “Golden Web Award” per la grafica del portale “extremeworld.com”. Nel 2001, l’incontro tra questi due futuri amici da origine ad una fusione che prende il nome di Pontedilegnosette, un laboratorio di comunicazione integrata che si pone l’obiettivo di unire le rispettive esperienze al fine di poter garantire ad entrambi un “mezzo” per continuare a muoversi in sintonia con le nuove correnti e le nuove proposte tecnologiche al servizio della comunicazione.

Diversi sono i settori in cui opera la nuova agenzia, dallo spettacolo all’editoria, dall’edilizia alla meccanica, dall’industriale all’artigianale, con un portfolio vastissimo. Campagne pubblicitarie, marchi e logotipi, immagine coordinate, comunicazione integrata, organizzazione eventi e ufficio stampa, editoria e siti web.

comunicazione integrata immagine coordinata

Selezionare le immagini per ingrandirle

Professionalità e creatività, capacità di trasformazione e di adattamento sono fattori essenziali riscontrabili in Pontedilegnosette, dove ogni cliente è visto come un’isola a sé che chiede all’agenzia di plasmarsi a seconda delle proprie esigenze, senza compromettere il proprio modus operandi. Pontedilegnosette, si adatta quotidianamente alle personalità della clientela e delle aziende, alle loro richieste e idee tutelando, nel contempo, il proprio metodo di lavoro. La capacità di trasformazione e adattamento, la possibilità di personalizzare perfettamente la comunicazione, l’alta qualità della collaborazione offerta ai clienti, sono caratteristiche che valorizzano fortemente il prodotto, l’azienda o il servizio, donandogli visibilità.

No Limits by PontedilegnosetteConsapevole che ormai progetti di comunicazione ad ampio respiro sono imprescindibili da “internet” e che esso non può più essere considerato alla stregua di una vetrina, seppur bella e ben organizzata, ma deve presupporre visibilità e facilità di ricerca, Pontedilegnosette ha cercato per molto tempo un partner che potesse garantire affidabilità e stessa predisposizione a non fermarsi al presente, a quello che è scontato ad oggi ma già “vecchio” per il domani.

Il partner con queste caratteristiche è stato trovato in DBATrade.

Questa società operante nei settori di SEM (Search Engine Marketing) e SEO (Search Engine Optimization) per l’indicizzazione nei motori di ricerca per siti web, offre un servizio di qualità che può essere garantito solo da società altamente specializzate nel settore. Entrando infatti in partnership con DBATrade, Pontedilegnosette si è garantita non solo una tra le più alte professionalità del settore, ma anche un nuovo e stimolante “mezzo” per la ricerca e lo sviluppo di importanti progetti di comunicazione e marketing.

Grazie alla solida esperienza maturata ds DBATrade, di Alessandro Vitale, è in grado di sviluppare blog aziendali, monitoraggio e servizio on-line per l’ottimizzazione continua dei contenuti per i migliori posizionamenti possibili nei motori di ricerca.

Ecco come ancora una volta, Pontedilegnosette amplia quello che è il suo bagaglio di conoscenze e di servizi per le aziende, tra tradizione ed innovazione, passando da quella che era la matita degli esordi all’indicizzazione nei motori di ricerca. E domani…

Valentina Gottipavero

Ponte di Legno Sette Web design

Creatività e comunicazione, web design ed editoria

Tags: ,

Articoli Web Marketing

Un pensiero su “Agenzia Pontedilegnosette Milano: trasforma un’idea in advertising, design, web communication

  1. Onorato di “ospitarvi” nel mio CMS/blog!

    Grazie per le Vostre parole che apprezzo moltissimo e sono la dimostrazione di come realtà diverse possono collaborare tra loro; il business to business a vantaggio dell’operatività e dei clienti.

    In bocca al lupo…

    Alex

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *